Titolo blog, come scrivere il titolo giusto?

Posted on Posted in Web writing & blog. Come scrivere per il Web

Titolo blog, come scrivere il titolo migliore? Quello che invogli i lettori a leggervi, ottimizzato per il SEO e che scali le SERP di Google. I titoli di un post sono la prima cosa che un lettore legge. Sono il nostro biglietto da visita. Da quella frazione di secondo dipenderà il successo del nostro blog post.

Titolo blog, mettersi nella testa del lettore

Per scrivere un buon titolo blog occorre mettersi nella testa di un lettore. Qual è il titolo per un buon post dedicato a – mettiamo – “Come scrivere il titolo di un blog”? Chiediamoci: cosa cercherebbe su Google un lettore? Proprio “Scrivere il titolo blog”. Ecco che nel titolo va quello che cercherebbe il nostro lettore, da cui vogliamo farci trovare scrivendo un titolo efficace. In questo modo, identifichiamo la keyword principale.
Così abbiamo individuato un titolo chiaro e utile; che, cioè, ci fa capire chiaramente di cosa si parlerà nel post. Il titolo del post che stai leggendo, infatti, lascia pochi dubbi al lettore circa l’argomento.

Trucco per il titolo. Di cosa parla la rete?

Per trovare il titolo giusto, può essere una buona idea dare un’occhiata a trend della rete. Di cosa si parla oggi? Qual è la notizia? Forse, oggi su Twitter o su Facebook si parla di un argomento che può incrociare il nostro campo di interessi. Andiamo dunque su Google Trends o diamo un’occhiata ai Trending topic di Twitter per verificare se c’è una notizia di cui possiamo parlare.
In questo modo avremo identificato una keyword molto gettonata. In realtà, ogni volta che scriviamo un post, dobbiamo capire se vogliamo puntare a una short o long tail keyword. Uno strumento utile è Yoast Suggest.
Per semplificare, oggi ci limitiamo a una singola keyword. Per verificare il numero esatto di visualizzazioni che una keyword ottiene, possiamo utilizzare anche Google Adwords. In questo modo, la scelta della keyword non è casuale, ma scientifica!

Come scrivere il titolo giusto

Ma scrivere un titolo chiaro, costruito attorno la keyword, non basta. Una volta identificata la keyword si tratta di scrivere un titolo che sia soprattutto coinvolgente. Il segreto per scrivere per il Web è infatti nella scelta di un linguaggio che sia fresco, accattivante, diretto e colloquiale. Dobbiamo dare del tu al lettore. Interessarlo ponendogli delle domande, o invitandolo all’azione.
Ci sono una serie di trucchi per scrivere questo tipo di titoli, che i giornalisti chiamano “caldi”, perché capaci di coinvolgere dal punto di vista emozionale. In definitiva, il segreto per scrivere il titolo giusto è combinare tecniche razionali-cognitive (cioè volte a identificare l’oggetto del post e l’argomento) e tecniche emozionali (che coinvolgano il lettore con dei trucchi).

I trucchi per scrivere il titolo giusto

Una volta capito come miscelare le keyword giuste con le tecniche “calde”, dobbiamo metterci all’opera. Ora vi do un po’ di suggerimenti. Provate a sostituire la parola keyword con l’argomento che avete effettivamente individuato:

    Fare domande al lettore: es.”cosa pensi della keyword?” “qual è la tua keyword preferita?”

 

    Giochi di parole/calembour/citazioni: es.”Chi fa da keyword, fa per tre” “L’insostenibile leggerezza della keyword”

 

    How to/guida: es.”Come fare la keyword migliore/più economica/più bella”

 

    I segreti/scopri: es.”Scopri/Tutti i segreti per fare la keyword migliore”

 

    Ecco perché: es.”Ecco perché keyword cambierà la vostra vita”

Questi espedienti narrativi servono a introdurre la keyword. Dopo di che dovrete incorporare questi format in frasi sognanti, oniriche, accattivanti. Cercate di utilizzare quelle formule che più solleticano la fantasia del lettore, utilizzate dai grandi brand per costruire dei claim.
Una volta che avrai costruito il titolo giusto, potrete anche sperimentare postando il medesimo articolo ma con titoli alternativi via Facebook e Twitter.
Fatemi sapere cosa ne pensate! Aspetto i vostri commenti.
A presto!
Titolo blog come scrivere il titolo migliore

View All

One thought on “Titolo blog, come scrivere il titolo giusto?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *